lunedì 15 dicembre 2008

How to enjoy this credit crunch!

Credit crunch è la parola del momento: qualsiasi rivista o telegiornale, ma persino il macellaio e il fruttivendolo, lanciano titoloni che per soggetto hanno il credit crunch e per oggetto i soldi che tu devi comunque spendere.

Ma la crisi qui si sente davvero.
Ogni momento.
Credo che addirittura abbia sostituito il tempo come argomento preferito di conversazione tra gli inglesi; il mio vicino, David, alla nostra prima conversazione appena saputo che sono in cerca di lavoro ha pensato bene di incoraggiarmi parlandomi di questa micidiale crisi, assicurandomi che l'anno prossimo, se possibile, sarà ancora peggio.


Tuttavia, per me che vivo ancora con gli euro che arrivano dall'Italia, questa crisi per lo meno mi avvantaggia con un tasso di cambio mai visto prima: non siamo al pareggio ma poco ci manca.
I prezzi inoltre sono in flessione, per due ordini di motivi, uno fiscale e l'altro commerciale.
Il primo è che stata tagliata la VAT, la Valued Added Tax, la tassa sul valore aggiunto, la nostra cara (è proprio il caso di dirlo) IVA.
La seconda ragione è invece quella commerciale e di marketing: si abbassano i prezzi per invogliare i clienti all'acquisto.
Si assiste perciò a saldi pazzeschi, 50, 60, 70%.
Per chi ama fare shopping a Londra questo è il momento migliore, probabilmente nella storia dell'umanità.


Le varie riduzioni non sembrano però produrre clamorosi effetti nei negozi di lusso: fatta eccezione per Harrod's, gli altri negozi sono desolati come un cimitero il giorno di Capodanno, le luci natalizie come lumini votivi, i commessi come custodi che per affrettare il tempo danno una lucidatina qua e là.
Da Cartier hanno addirittura spalancato le porte, un tempo rigorosamente chiuse e guardate a vista da omoni grandi, grossi e vestiti di nero che se non avevi uno Chanel addosso di entrare neanche a parlarne.


In compenso le grandi catene a poco prezzo sono affollatissime, e se prima erano convenienti adesso offrono merce a prezzi stracciati.
Io, che da buona disoccupata cerco di salvare il salvabile e resisto alle tentazione munendomi di paraocchi, oggi ho ceduto e mi sono concessa il lusso di un delizioso cappottino verde alla folle cifra di 10 pound.

Prezzo di partenza £36.
Enjoy it!

















Nessun commento: