mercoledì 1 aprile 2009

E gli esami non finiscono mai...

I did my exam.
Ho fatto l'esame, il primo e probabilmente l'unico qui in terra straniera, atto a certifcare il mio livello d'Inglese.
Dopo 23 esami, due idoneità ed una seduta di laurea, finalmente sono riuscita ad affrontare un professore senza avere un briciolo d'ansia, magari giusto un filino di tensione tanto per non mollare la presa.
However, tutto è filato lascio ..."would you like to talk about a past event?" e tza! C'ho infilato anche un paio di conditionals tipo "If I were a doctor I wouldn't be here..."
Vabbè, tutto era programmato.
Sapevamo esattamente che domande ci avrebbe fatto, restavano giusto due o tre incognite che ho affrontato senza problemi.
D'altronde motivo centrale del corso era "come superare l'esame".
Pare tra l'altro che questo sia un vizietto tipicamente inglese, e appena qualche settimana fa titoloni in prima pagina accusavano questa cultura dello "studiare per obiettivi" che mortificherebbe la creatività e curiosità degli studenti.
Certamente non importa a nessuno: io sono d'accordo.
Ma sarebbe una palla mostruosa starvi a raccontare il perchè.

Nessun commento: